La goletta Palinuro è l'altro veliero di cui la Marina Militare dispone quale nave scuola per addestrare i futuri nocchieri e i nostromi che poi agiranno, con comprovata esperienza, sulle eminenti navi grigie da guerra che figurano tra il naviglio moderno della Marina e, come da sempre, tra gli allievi che a bordo di essa si sono avvicendati sulle sue manovre, vi sono anche quei nocchieri e nostromi che un domani troveranno una giusta collocazione a bordo dell'Ammiraglia dei mari l'Amerigo Vespucci"..
Questa piccola goletta ha al suo attivo anni di addestramento e migliaia di miglia percorse nelle azzurre acque del Mediterraneo, sempre all'insegna della spettacolare vita sul mare e portando lontano le aspirazioni e le insegne della nostra Marina, sempre ed alla stregua della efficienza secondo le migliori tradizioni marinare del nostro Paese.
La Goletta "Palinuro" è stato costruito nel Cantiere Dubigeon di Nantes in Francia nel 1934 e varata con nome di "Comandant Louis Richiard"
acquistato successivamente dalla Marina Militare nel 1950 fu riallestito e varato nel 1955 col nome di "Palinuro"
Alcuni dati :
· Dislocamento: 1.341 t.
· Lunghezza: 59 mt.
· Larghezza: 10 mt.
· Pescaggio: 4.8
· Propulsione: eolica e tramite un motore ausiliario di 450 hp. (un asse elica con pale a passo fisso)
· Velocità: 8 nodi
· Equipaggio: 4 Ufficiali 49 Sottufficiali S.capi e comuni
Nota: il Palinuro dopo essere stata acquistato, nel 1951, è stato sottoposto ad una serie di trasformazioni strutturali per renderlo più confacente alle esigenze specifiche di nave scuola, tra cui il rifacimento dello scafo in lamiera chiodata. I suoi tre alberi sono alti rispettivamente: trinchetto 35 mt. maestra 34,5 mt. mezzana 30 mt. per un totale complessivo di 900 mq. di superficie velica.
a cura di Alessandro BELLOTTO