Prefazione |
|
Per prima cosa voglio ringraziare tutti coloro che si apprestano a visitare questo resoconto storico sul quale pongo l'accento per la serietà e l'importanza di ciò che vuole rappresentare e, in quanto tale, formulo l'auspicio che i contenuti possano destare un giusto interesse. Il mio nome per il momento ha poca importanza, quello che invece conta è il fatto che io sia in grado di raccontarvi questa storia, una singolare storia, nata non da un'idea ma da una realtà quotidiana della quale sono stato un significativo interprete.
I resoconti di tutto ciò che è stato, dei personaggi, delle avventure, delle idee, insomma di tutto ciò che attraverso il tempo ha contribuito a rendere viva una fase del nostro recente passato, nella quale ho vissuto nelle parentesi di un sicuro profilo, imparando conoscendo lavorando e assimilando gli antefatti come se atavicamente avessi sempre fatto parte del Team. E perché mi chiederete! Semplicemente perché l'attraversare questi avvenimenti, ha significato vivere un'esperienza unica nel suo genere. Il sacrificio o le esaltazioni di un glorioso passato, hanno costituito una base di partenza nel processo evolutivo delle nuove tecnologie all'unisono con le azioni degli interpreti di oggi; questo documento ne rappresenta il modo e i tempi, scevro da assolutismi e da interpretazioni faziose. Tutte le sensazioni che hanno compenetrato le vite di coloro che hanno vissuto in questa comune piattaforma, sono state un atto di forza nel mantenere alte le migliori tradizioni della nostra Marina, e quello di cui voglio narrare è la conoscenza e lo sviluppo sull'Aviazione di Marina come io l'ho conosciuta e vissuta nei suoi avvenimenti.
La componente volo della Marina Militare ha oggi al suo attivo una esperienza di notevole entità, frutto della pionieristica dei molti che, come il sottoscritto abbiamo contribuito a creare, vivendola con giusta passione e nel pieno rispetto di ciò che essa rappresenta, ed è con orgoglio che mi accingo a rivelarvi ciò che di più bello appartiene a questo mondo di conquiste.
Per la stesura e lo sviluppo di queste pagine devo ringraziare un caro amico e giovane collega, Dario Morello, quale prezioso coadiutore nella ricerca e nei contatti, con il quale abbiamo curato la particolarità grafica nel suo insieme, favorendo al meglio il nostro comune lavoro. Devo altresì ringraziare l'Ufficio Storico della Marina per aver messo a disposizione una documentazione appropriata e, non da ultimo, sottolineo i volti di tutti i colleghi degli anni ruggenti che mi hanno preceduto e quelli che seguiranno, poiché attraverso le esperienze di ciascuno e per ciascuna specialità sono state scritte le pagine di questa storia e quelle che ne seguiranno. A mio modesto parere trovo quanto mai doveroso e significativo portare lustro e rispetto ad una vecchia signora come la nostra Marina Militare sempre e secondo le migliori tradizioni.
Il Già Capo di I^ Cl. Mn/Elicotterista
Alessandro BELLOTTO