Maristaeli Grottaglie |
1 di 3 |
|
L'origine di MARISTAELI-GROTTAGLIE risale al 1970, quando si avverte la necessità di disporre di una Stazione Elicotteri per assistere i Servizi Volo delle unità stanziate nella Base Navale di Taranto che anzitempo devevano fare riferimento al 2º GRUPELICOT della lontana MARISTAELI- CATANIA. Per ovviare a questa situazione già nel 1972 si raggiunge un accordo con lAeronautica Militare per la realizzazione di infrastrutture sullaeroporto di Grottaglie, una cittadina a circa venti chilometri da Taranto, per supportare gli elicotteri della Marina Militare che frequentemente vi si rischierano; da questo momento sulla base pugliese è un crescendo di attività, fino a giungere al 1º marzo 1976 quando vi viene costituito ufficialmente il 4º GRUPELICOT. |
Nel 1979 vengono a cessare i servizi logistici assicurati sullaeroporto dallAeronautica Militare, di cui aveva usufruito anche il personale della Marina Militare, e per questo motivo la Forza Armata decide nello stesso anno di costituire il Comando Stazione Elicotteri Marina Militare di Grottaglie. Dalla metà degli anni ottanta, in seguito alla decisione dello Stato Maggiore, di stanziare Nave Garibaldi a Taranto, inizia per la base un periodo di profonde trasformazioni; su MARISTAELI-grottaglie, verrà infatti costituito il GRUPAER cui saranno assegnati i velivoli ad ala fissa, e larrivo ormai imminente degli Harrier porta ad una serie di lavori di ampliamento dell'aeroporto. Così vengono realizzate nuove infrastrutture e si provvede a consolidare le piazzole ed i raccordi delta piste ed a potenziare gli ausili alla navigazione.
Oggi il Comando della Stazione Elicotteri Marina Militare di Grottaglie ha il compito principale di coordinare e contrattare lattività del 4° GRUPELICOT e del GRUPAER e di gestire tutti i servizi logistici ed amministrativi assicurando lefficienza delle infrastrutture aeroportuali.
Il Comando della MARISTAELI gestisce anche un magazzino cui attingono sia i Gruppi di volo della base che i Servizi Volo delle unità; di particolare rilievo lattività del laboratorio di elettronico che riesce a svolgere sugli apparati le lavorazioni del terzo livello tecnico intervenendo direttamente sulle schede elettroniche.