Turbomotori per elicotteri

a cura di Alessandro BELLOTTO

 

     indice lezioni

Premessa

 

 

   Lo scopo e l'impiego della turbina a gas trova la sua prima applicazione sui motori diesel quale organo per la sovralimentazione del motore stesso sfruttando l'energia dei gas di scarico. Questa energia infatti andrebbe altrimenti  perduta, mentre in pratica, pur essendoci una leggera flessione nella potenza dovuta ad una sovra-pressione allo scarico del motore, il bilancio economico derivante dal suo esercizio risulta essere decisamente favorevole. Questo sistema  fu adottato principalmente nei motori d'aviazione per l'impiego ad alte quote, oggi trova una ampia applicazione anche nel campo degli impianti fissi nei motori diesel, sia per la trazione come ad esempio una locomotiva, sia come spesso avviene nelle applicazioni navali, specie nei  grandi motori marini sovralimentati.;  un esempio lo era proprio nave Proteo prima della rimotorizzazione, (visitabile nel presente sito alla pagine della monografie navali).

   Ma qual'è lo scopo della sovralimentazione di un motore? Principalmente serve a introdurre nei cilindri una quantità di fluido (aria) superiore a quella che normalmente entrerebbe durante un'aspirazione normale,  ne consegue un aumentando del rendimento volumetrico, per cui si può iniettare una maggior quantità di nafta nebulizzata, da ciò ne consegue un aumento della potenza derivante.

   Ma vediamo schematicamente come si compone fisicamente un sistema di sovralimentazione con turbo-compressore a gas di scarico di un motore endotermico alternativo.  Il termine endotermico sta a significare che la combustione avviene all'interno del fluido operante.

Fig. 01